HOMEPAGE   INTRO   ARTICOLI   IMMAGINI   CREDITI   CONTATTI  
Battaglia di Cividale - LŽ attacco al Mladesena - Monte dei Bovi
CERCA NEL SITO





 
Sito realizzato dal Servizio Cultura della Provincia di Udine
Sito realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Battaglia di Cividale - LŽ attacco al Mladesena - Monte dei Bovi

AllŽalba del 27, della brigata Jonio, a destra del Natisone, erano schierati il II/221° era schierato appena a sud di Oculi e il I/221° sul ciglio tattico del Madlesena.
Il III/221° era di rincalzo un poŽpiù indietro, e verso Torreano cŽera il I battaglione.
Il Comando del 221° reggimento era su, tra il Madlesena e quota 5461.
Verso nord, a sinistra del I/222°, doveva schierarsi il 279° della Vicenza, che avrebbe dovuto occupare il fronte tra il Madlesena e il Craguenza, ma in pratica non riuscirono ad arrivare in tempo per cui il fianco sinistro dello schieramento era difeso solo da alcune sezioni di pistole mitragliatrici e mitragliatrici Fiat dei due battaglioni del 221° del Tenente Colonnello Provino Poncini.
Il I era comandato dal maggiore Adolfo Buscemi e il II dal capitano Giovanni Tuminetti.

Per sbarrare lŽaccesso alla stretta di San Quirino Buscemi poté contare solo sulla 125a compagnia mitragliatrici del Tenente Pompucci e sulla 536a del Tenente Palermo.
Anche per il Madlesena e il Monte dei Bovi cŽera solo un esiguo velo di truppe che poteva sperare di resistere solo per mezzo del numero e del mascheramento delle sue mitragliatrici, ma le squadre dŽassalto della metà del battaglione da montagna del Württemberg e del 23° fanteria che, risalendo per la strada di Tarcetta, attacarono da nord il Monte Madlesena erano assai abili a indurre le mitragliatrici a svelarsi prima di attaccare.
LŽattacco iniziò alle 7: i Württemberghesi verso il Craguenza, il I e il II/23° verso il Madlesena, attaccato anche da sud-est dai 1° reggimento bavarese della Guardia – il Bayern Leib Regiment – dellŽAlpenkorps.

Una colonna composta dal 1° reggimeto bavarese della Guardia e dal X e XIV battaglione Jäger comandato dal maggiore Robert von Bothmer aveva il compito di arrivare a Cividale con un colpo di mano sulla riva destra del Natisone, in caso di necessità un altro battaglione era già di rincalzo.
Alle 6,50 la colonna era nel pieno dellŽazione.
Accanto alla colonna dellŽAlpenkorps cooperava già un reparto dŽassalto della 200a del Gruppo Berrer.

Ci fu un contrordine e così tre colonne attaccarono le linee italiane dal Craguenza al Madlesena: la prima – quella del mezzo battaglione da montagna del Württemberg – avrebbe puntato sul Craguenza, la seconda – II e III battaglione della Guardia – aveva come obiettivo il borgo di Spignon, la terza, a sinistra, composta dal reparto comando del 2° Jäger e dal X battaglione Jäger dovevano puntare anchŽessa sul Madlesena.

Dallo schizzo riportato da Roland Kaltenegger si vede che allŽattacco del Madlesena-Monte dei Bovi parteciparono il II e il III battaglione Jäger della Guardia, nonché a Spignon e a parte nord-ovest del Madlesena; il Comando del 2° Jäger e X battaglione Jäger direttamente sul Madlesena.
LŽattacco al Monte dei Bovi fu sferrato di sorpresa e portò alle 8 e mezza alla cattura del maggiore Buscemi e di quasi tutti gli ufficiali del suo battaglioni.

Con ciò la strada verso Cividale era libera dalla parte destra del Natisone, ma le mitragliatrici poste sul costone del Castello del Purgessimo impedirono qualsiasi movimento dei reparti tedeschi.
La resistenza dellŽaltro battaglione sul Madlesena si protrasse fino a Mezzogiorno.

p.g.


Continua:
Sul Purgessimo »
Articoli vicini:
  « Azzida «     » Sul Purgessimo »  
Articoli correlati:
Linee Iudrio-Natisone

 

IMMAGINI CORRELATE A
QUESTO ARTICOLO:



 - San Pietro - Purgessimo
San Pietro - Purgessimo

 - Mappa colonne dŽattacco
Mappa colonne dŽattacco

 - Mappa Monte Spig
Mappa Monte Spig

 - Brigata Elba a San Nicolò
Brigata Elba a San Nicolò

 - Trincea Monte Spig
Trincea Monte Spig

 - Trincea Plagnava-Spig
Trincea Plagnava-Spig

 - Cividale
Cividale

 - San Pietro al Natisone
San Pietro al Natisone

 - Mappa del Ponte n. 21
Mappa del Ponte n. 21

 - Schieramenti destra Natisone
Schieramenti destra Natisone

 - Mappa Valli Natisone
Mappa Valli Natisone

 - San Quirino
San Quirino

HOMEPAGE   INTRO   ARTICOLI   IMMAGINI   CREDITI   CONTATTI  

Testi e documentazione curati da Paolo Gaspari Editore Web Design e servizi Internet curati dalla Soft Hare Productions