HOMEPAGE   INTRO   ARTICOLI   IMMAGINI   CREDITI   CONTATTI  
Le linee difensive sul fiume Torre
CERCA NEL SITO





 
Sito realizzato dal Servizio Cultura della Provincia di Udine
Sito realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia


Le linee difensive sul fiume Torre

Descrizione manufatti e strutture

Siamo in presenza di numerosi manufatti, diversi per stato di conservazione, architettura e utilizzo che ben rappresentano la funzione di retrovia e difesa in profondità svolta da questa area.
Si tratta principalmente dei resti delle imposte dei ponti su palafitte di Ruda, Tapogliano e Viscone, fatti brillare nellŽottobre 1917 dai reparti della 3a Armata in ritirata, delle postazioni lungo gli argini del fiume Torre, la cd. linea degli abitati e di alcuni siti cimiteriali dismessi.

Tra questi, il cimitero di Perteole conserva il portale dŽingresso contraddistinto dal motto absorta est mors in victoria ed ornato da gladi, la massiccia cappella (mortui moriendo non sunt) con lŽinterno affrescato da motivi retorico – patriottici.
Sono gli elementi caratteristici della precedente struttura militare, il cd. cimitero nuovo, progettato nellŽestate 1915 quale area monumentale destinata a tutti i caduti del fronte isontino, ma che venne utilizzata già nel primo anno di guerra in seguito allŽelevato numero di morti causate da unŽepidemia di colera che saturò gli spazi disponibili nel vecchio cimitero parrocchiale di SantŽ Andrea (attuale Parco della Rimembranza).

Negli anni trenta le salme dei caduti italiani verranno traslate a Redipuglia al Cimitero degli Invitti della Terza Armata sul Colle di SantŽElia.
I resti delle trincee che ancora punteggiano le campagne o che persistono inglobati nelle costruzioni recenti si presentano sotto forma di gallerie in calcestruzzo con voltino, dotate di feritoie per i fucilieri e di lunette per le mitragliatrici; più distanti appaiono, in alcuni casi (Ruda), postazioni coperte per artiglieria da campagna.

Elementi significativi

Aiello del Friuli, orto lapidario: monumenti cimiteriali.
Aiello del Friuli, località Ioannis: targa commemorativa della visita del Re a Casa De Senibus utilizzata come ospedale da campo della Croce Rossa Italiana: In questa casa / Vittorio Emanuele III Re dŽItalia / visitò i feriti dellŽIsonzo / il IX dicembre MCMXV.

Campolongo al Torre: targa commemorativa dellŽesplosione di un deposito munizioni avvenuta durante i preparativi della sesta battaglia dellŽIsonzo: La sera del 4 agosto 1916 ore venti / Un fortuito scoppio di polveri affratellava nella morte civili e militari / A ricordo del luttuoso evento / Il Comando del XIII C.A. questa lapide pose.
Campolongo al Torre: torre campanaria adibita ad osservatorio: una targa ricorda che il campanile fu utilizzato come osservatorio dal Re Vittorio Emanuele III.
Campolongo al Torre: cippo segnaletico del ponte Ruda – Villesse (ponte su palafitte n. 17 al febbraio 1917 - genio 3a Armata).

Palmanova, località Ialmicco, piazzetta della Vittoria: cappella postuma (1922) dedicata alla regina della Vittoria e della Pace.

Perteole, cimitero civile: portale dŽingresso e cappella ai caduti.
Perteole, Parco della Rimembranza: lapide artigliere caduto 1915.

Ruda, località La Fredda: postazioni coperte per pezzi di artiglieria.

Viscone: resti del ponte Chiopris – Jalmicco (ponte su palafitte n. 20 al febbraio 1917 – genio 3 Armata).

Tapogliano, piazza Esercito: plinto poligonale con resti di scritta a intarsi di pietrisco verde 3a Armata MCMXVI.
Tapogliano, località Puint Vecio: resti del ponte Tapogliano – Villesse (ponte su palafitte n. 17 bis al febbraio 1917 - genio 3 Armata).
Tapogliano: difese del ponte Tapogliano – Versa (ridotta Cesare Battisti) (ponte su palafitte n. 18 al febbraio 1917 - genio 3 Armata).

Fruibilità

LŽaccessibilità è garantita dalla viabilità ordinaria in quanto gli elementi più significativi sono ubicati nelle aree centrali di queste località.
Per quanto riguarda Casa De Senibus a Ioannis, si tratta di proprietà privata ed il bene è ammirabile solo dallŽesterno.

m.m.
 
Articoli vicini:
  « Elena dŽ Orléans «     » Aiello »  
Articoli correlati:
Aiello
Campolongo al Torre

 

IMMAGINI CORRELATE A
QUESTO ARTICOLO:



 - Lapide ad Aiello
Lapide ad Aiello

 - Jalmicco - cappella
Jalmicco - cappella

 - Trincee a Tapogliano
Trincee a Tapogliano

 - Tapogliano - Ingresso trincea
Tapogliano - Ingresso trincea

 - Mappa ponte Viscone - Ialmicco
Mappa ponte Viscone - Ialmicco

 - Ponte Viscone - Ialmicco
Ponte Viscone - Ialmicco

 - Casa De Senibus di Joannis
Casa De Senibus di Joannis

 - Ridotta Battisti
Ridotta Battisti

 - Targa a Campolongo
Targa a Campolongo

 - Ungaretti in divisa
Ungaretti in divisa

 - Targa commemorativa - Campolongo
Targa commemorativa - Campolongo

 - Campanile di Campolongo al Torre
Campanile di Campolongo al Torre

HOMEPAGE   INTRO   ARTICOLI   IMMAGINI   CREDITI   CONTATTI  

Testi e documentazione curati da Paolo Gaspari Editore Web Design e servizi Internet curati dalla Soft Hare Productions